x

GOLDNOTE “Capriccio Italiano”

Il CAPRICCIO è una composizione musicale molto fantasiosa, in quanto non segue un particolare ritmo, ma ne accosta vari anche slegati tra loro.

Pëtr Il'ič Čajkovskij (o Ciajkovskij, o Ciaikovski o Tchaikovsky o per gli amici "Piròun") compose il CAPRICCIO ITALIANO durante un suo soggiorno in Italia.

Rimase molto colpito dalle diverse bellezze dei nostri territori, ma soprattutto dal nostro modo di vivere, dalle nostre musiche popolari e da tutto quello che ci fa unici al mondo.

Piròun non lo sapeva ancora, ma si trattava semplicemente di MADE IN ITALY.

REGGIO HIFI è fiero di poter presentare nella sua showroom un orgoglio del Made in Italy, il marchio Toscano  GOLDNOTE

Ho avuto il piacere di visitare più volte la sede di Montespertoli, vicino a Empoli. La professionalità e il calore umano che ti circondano sono proprio quello che secondo me ha trovato Piròun nel suo viaggio lungo la nostra penisola. Il catalogo GOLDNOTE abbraccia a 360 gradi il mondo dell'Alta Fedeltà: diffusori, elettroniche, giradischi e accessori dedicati. La ciliegina sulla torta è rappresentata dall'etichetta GN Records che stampa vinili e CD con una qualità artistica e costruttiva ai massimi livelli.

In showroom sono presenti e ascoltabili i seguenti prodotti (clicca sopra per il link):

In futuro dedicherò sicuramente maggiore spazio alla descrizione dei singoli pezzi. In generale si può dire che la prima cosa che salta all'occhio dell'intera gamma è la qualità costruttiva. La scelta e la cura dei legni, dell'alluminio, dell'acciaio, della pelle, perfino del plexiglass è ad altissimi livelli. La ricerca della miglior soluzione costruttiva si abbina ad un design molto ricercato e moderno: vedi il legno ondulato dei giradischi, che oltre a contraddistinguere il "family feeling" della gamma, consente un'ottimo controllo delle vibrazioni; vedi le griglie degli eleganti telai delle elettroniche realizzati in alluminio spazzolato per garantire un buon raffreddamento ed evitare ogni interferenza magnetica; vedi il moderno e luminoso display, che insieme all'utilizzo di una singola manopola ti consente di avere sotto controllo tutte le funzioni dell'elettronica in questione.

E dopo averli guardati, bisogna ascoltarli.

In pianta stabile suona un sistema composto dal giradischi Pianosa, dall'integrato IS-1000 e dai diffusori A3-XL. L'IS-1000 è l'integrato di moderna concezione, un TUTTO-IN-UNO capace di passare da un ingresso PHONO dedicato al giradischi, allo streaming digitale del tuo dispositivo mobile mantenendo ottime prestazioni sonore. Se è quasi inutile stupirsi di come un giradischi allo stato dell'arte come il Pianosa possa emozionarti nell'ascolto dei tuoi vinili preferiti, sbalordisce invece la qualità percepita nell'ascolto in streaming tramite WI-FI o LAN. La conversione digitale via cavo dei file in alta risoluzione tramite il DAC interno, rende invece giustizia alle potenzialità che può esprimere la famigerata MUSICA LIQUIDA. Gli eleganti diffusori A3-XL dai fianchetti rivestiti in pelle, si accollano l'appellativo di "piccoli", ma in realtà sfoggiano una grinta tipica di diffusori ben più grandi, oltre a un dettaglio caratteristico dei 2 vie da scaffale. Il condotto reflex frontale permette di posizionarli anche vicino al muro, garantendo una discesa ai bassi non indifferente.

Nell'insieme la riproduzione risulta sempre naturale, senza alcuna colorazione del segnale musicale. Con registrazioni di qualità, questo sistema riesce ad appagarti completamente.

Prenditi un po' di tempo però, GOLDNOTE non ti ammalia al primo sguardo facendoti perdere subito la testa, ma ti corteggia un po' alla volta, dolcemente, fino a farti innamorare.

Un consiglio: metti il tuo disco preferito e intanto che ti prendi un po' di tempo, stappa una bottiglia di vino rosso, magari un buon Chianti della stessa zona, mettiti comodo e... goditela!

Conclusione:

il CAPRICCIO di Piròun fu composto per far conoscere le bellezze e le qualità che l'Italia poteva regalare al mondo. E ringraziamo GOLDNOTE che tiene alta la bandiera del Made in Italy nel mondo dell'HIFI.

Ma a me viene in mente anche un altro CAPRICCIO... quello del bambino che davanti alla vetrina dei giocattoli, tira la gonna alla mamma e urla a squarciagola "LO VOGLIO, LO VOGLIO, LO VOGLIOOO!!!!"

...capricci...

PLAY > Capriccio Italiano op. 45 - Pëtr Il'ič Čajkovskij 

Buon Ascolto

P.S. questo articolo è dedicato a mio babbo Pietro, per gli amici Piròun, che, come diceva sempre "...se la nonna gli avesse stirato la camicia, sarebbe diventato come Claudio Villa!"

#ilsuonolemozione

Gallery

Commenti (2)

    1. Certo Paolo, tutto quello recensito e presente nella sezione PRODOTTI è ascoltabile in show-room.
      Cliccando inoltre ai link dei singoli marchi si può sfogliare tutto il catalogo. Normalmente in massimo 5gg lavorativi è tutto disponibile.
      Grazie

Comments are closed.

x