x

“NORWEGIAN WOOD” by HEGEL ROST & KEF R700

Entrare in una falegnameria è un'esperienza che appaga i sensi. I profumi dei legni, l'agrumato delle essenze naturali, il tocco di un legno massello, la venatura di un noce italiano... A volte mi chiedo se sia giusto parlare di “antichi mestieri”. In realtà il segreto sta solo nella capacità di aggiornare in chiave moderna i gesti di sempre, senza abbandonare la tradizione.

Quest'area della falegnameria ha un fascino particolare perchè, oltre ad essere ambiente di accoglienza clienti e progettazione da due generazioni, è anche un luogo di incontro per gli amici, un'occasione per fare due chiacchiere in compagnia tra un progetto e l'altro.

In questa bottega artigianale mancava solo una cosa... la musica.

Il desiderio era quello di avere un prodotto all'avanguardia ma pratico da utilizzare, dall'aspetto semplice ma affascinante, dal carattere potente ma non invadente.

In Norvegia la falegnameria è un'arte. La stessa arte la possiamo trovare nella giovane azienda norvegese HEGEL, produttrice di moderne elettroniche di Alta Fedeltà.  La storica inglese KEF è invece da 50 anni punto di riferimento per i diffusori audio.

Le dimensioni del capannone, circa 500 metri cubi, e la necessità di reinventare di continuo gli spazi interni a seconda dei progetti in corso d'opera, ponevano qualche interrogativo in merito alla scelta dei componenti e al posizionamento più adeguato.

Si è deciso di installare una coppia di KEF R700 agli angoli del capannone, su una base rialzata un paio di metri, a circa otto metri di distanza l'una dall'altra.

Il tutto viene pilotato dall' HEGEL ROST, collegato direttamente in USB alla postazione del MAC e tramite cavo LAN alla rete aziendale, in modo da utilizzare i dispositivi mobili che supportano AirPlay e DLNA .

“... aggiornare in chiave moderna i gesti di sempre, senza abbandonare la tradizione...”

Sì, ROST è questo, un amplificatore integrato moderno, con all'interno i CINQUE brevetti di HEGEL per gestire tutte le fasi di trasmissione del segnale audio e la possibilità di collegare tutte le nuove sorgenti digitali e di rete, oltre alle classiche sorgenti analogiche. Vorrei far notare che per configurare la rete LAN e il cavo USB è stato necessario collegare i cavi e... FINE! La rete ha subito individuato il ROST e il MAC ha installato immediatamente i Driver per gestire l'USB; più semplice di così!

I 75 W per canale a 8 Ohm del ROST si sono rivelati più che sufficienti per pilotare le KEF, sia per un ascolto a basso volume che non disturba durante il lavoro, che per un ascolto più potente; considerando lo spazio del capannone e la capacità di decibel sviluppati dal sistema, l'effetto discoteca è comunque garantito! Sempre senza la minima distorsione. Qui ha un ruolo fondamentale l'altissimo Fattore di Smorzamento (Damping) superiore a 2000 senza controreazione, come da brevetto SoundEngine di HEGEL, che fa del ROST un'eccezione nella sua categoria.

In precedenza avevo avuto in showroom per qualche settimana il ROST collegato alle KEF LS50 da scaffale. La capacità di adattamento ai diffusori del ROST lo fa tranquillamente passare dal pilotare un diffusore relativamente piccolo in un ambiente domestico a una coppia di diffusori da pavimento di taglia medio-grande in un capannone, senza mai sedersi o essere eccessivo.

Se questo impianto ha confermato i miei positivi sospetti sul ROST, devo ammettere che sono rimasto invece piacevolmente stupito dal carattere che hanno sprigionato le KEF R700. La serie R di KEF mi ha sempre convinto per la raffinatezza e l'eleganza, condita da un leggero calore nelle versioni a pavimento, ma in questa configurazione le R700 hanno potuto dare sfogo alla loro capacità di “muovere aria”. Ad essere sinceri, fin dal primo ascolto è stato evidente come la zona d'angolo sotto ai diffusori fosse preda di una eccessiva risonanza alle basse frequenze, a differenza dello spazio aperto del capannone dove l'ascolto era decisamente piacevole. Ma è bastato utilizzare le spugne fornite in dotazione per filtrare il condotto reflex posteriore e dopo un paio di prove si è trovato il giusto setup: un basso ben presente, ma non più fastidioso nelle zone critiche.

Le voci sono talmente presenti e realistiche che sembra di assistere a un LIVE.

Per il collaudo dell'impianto abbiamo utilizzato iTunes tramite AirPlay, chiavetta e lettore CD del MAC tramite USB. ROST e R700 sono sempre riusciti a restituire un suono pulito e mai affaticante, nonostante sorgenti e ambiente, diciamo così, non propriamente “audiofili”.

Le percussioni del Buena Vista Social Club, la voce e il contrabbasso di Musica Nuda, il pianoforte di Diana Krall, la chitarra dei Dire Straits... che bel pomeriggio di musica!

E mentre nell'aria cantava la voce di Fiorella Mannoia, pian pianino, dalla zona macchine, è arrivato l'anziano papà falegname...

si è guardato intorno, si è seduto e … si è messo comodo, ad ascoltare la musica...

...e questo momento è impagabile...

REGGIO HIFI  "Il Suono, l'Emozione"

PLAY > The Beatles – Norwegian Wood

Buon Ascolto

Gallery

x