CYRUS DAY… che DAY!

"L'attesa del piacere è essa stessa piacere…" diceva una nota pubblicità. Non vi nascondo che ho passato i giorni prima dell'evento in uno stato di elettrizzante ansia, un po' per la paura di un flop, un po' perché in realtà sapevo di preparare qualcosa di speciale… e così è stato.

27.10.2018 CYRUS DAY... che day!

GRAZIE innanzitutto alle tante persone che hanno affollato le sale d'ascolto dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio.  E GRAZIE a Fabrizio (un vero "mostro" da evento) e Paolo (preziosissimo tuttofare) dello staff di HIFIGHT che mi hanno aiutato a far scorrere la giornata senza intoppi.

La sala principale di ascolto era stata allestita con tre tipologie di impianto, in modo da proporre a 360 gradi la gamma CYRUS. Mi piace presentarli così:

  • SMART: amplificatore integrato CYRUS ONE abbinato ai suoi diffusori CYRUS ONE LINEAR
  • SENIOR: modulo di alimentazione CYRUS PSX R2 , amplificatore integrato con dac CYRUS 8.2 DAC , meccanica cd CYRUS CD T , abbinati a diffusori DYNAUDIO SPECIAL FORTY
  • TOP: modulo di alimentazione CYRUS PSX R2 , preamplificatore CYRUS PRE2 DAC QX , finale di potenza CYRUS STEREO 200 , lettore di rete CYRUS STREAM XA , meccanica cd CYRUS CD T , abbinati a diffusori DYNAUDIO CONTOUR 30

Perché SMART? Perché l'accoppiata ONE e LINEAR è la perfetta soluzione moderna e funzionale a un prezzo Entry Level. Nell'integrato hai tutto quello che ti serve per collegare le tue sorgenti, che siano uno Smartphone tramite Bluetooth, che sia un giradischi tramite lo stadio Phono MM, che sia una cuffia tramite la sua uscita dedicata, che sia qualunque altra sorgente nei suoi ingressi linea. E poi la sua nuova livrea NERO LACCATO che trovi anche nei diffusori, dà quel tocco di "stiloso" all'impianto. Questa soluzione è già stata apprezzata dai tanti giovani che si avvicinano al mondo dell'HIFI, ma è anche la giusta soluzione per chi vuole qualcosa di qualità in poco spazio.

Perché SENIOR? Perché il "piccolo" impianto costituito da un Ampli Integrato, un lettore CD e una coppia di diffusori Bookshelf è un SIGNOR impianto. L'8.2 DAC è un integrato che racchiude in sé tanta tecnologia e qualità. Abbinato alle Special Forty, pluripremiato diffusore, è capace di regalare una scena musicale incredibile senza disdegnare una potenza e una scesa ai bassi che sembra provenire da componenti di maggiori dimensioni. Tanti clienti sono rimasti stupiti da come questa semplice soluzione suonasse, a confronto della corazzata che aveva al suo fianco! Si è poi potuto verificare come il modulo di alimentazione PSX R2 (perché, serve davvero..?) facesse la differenza, migliorando ancor di più le prestazioni già elevate dell'integrato. Separando la sezione interna di preamplificazione da quella di potenza permette di dedicare maggior cura all'elaborazione del segnale di ingresso, riservando la potenza già fornita dall'alimentazione originaria alla sezione finale. Alla faccia di chi continua a dire che si tratta solo di stregonerie, in realtà si tratta solo di migliorare tecnicamente quello che l'elettricità ci permette di trasformare in musica ed… emozione!

Perché TOP? Perché… cos'altro possiamo chiedere a questo impianto?!? La sessione di ascolti è valsa più di mille parole. Scena, dettaglio, dinamica, potenza, tutto era presente. Le Contour30 sono diffusori difficili da pilotare, ma se sfruttati al meglio ti restituiscono tutto quello che puoi desiderare da una buona incisione. Chi aveva già frequentato il mio negozio e aveva ascoltato le Contour30 pilotate da quel mostro dell'HEGEL H360 era scettico guardando il piccolo STEREO 200, ma alla fine ha dovuto ricredersi! Certo, parliamo di due oggetti diversi sia per caratteristiche che per prezzo, ma il risultato a cui è arrivato il piccolo STEREO 200 è stato decisamente convincente. Se vogliamo uscire un attimo dal contesto puramente audiofilo, vi assicuro che per più volte sono tremati i muri dalla potenza che usciva dai diffusori! Tutta questa sezione finale è stata perfettamente supportata da sorgenti in ingresso degne di nota. La meccanica di trasporto CD T ha l'essenziale per leggere il disco, poi ci pensa l'ottimo DAC integrato nel PRE2 DAC, in questo caso con scheda QX ancora più performante,  ad elaborare il segnale digitale. Stesso discorso per lo STREAM XA, completa macchina per file multimediali; i file in alta risoluzione risultano "pieni" nonostante lo streaming senza fili. Anche in questo impianto si è potuto notare come l'alimentazione separata PSX R2 collegata al PRE2 DAC QX, sia utile per filtrare ulteriormente la sezione di ingresso dei segnali dalle sporcature portate dalla corrente domestica.

Per vedere nel dettaglio i singoli prodotti puoi accedere alle pagine dedicate sul sito di Reggio Hifi con prezzi e caratteristiche:

www.reggiohifi.it/elettroniche

www.reggiohifi.it/diffusori

...

C'è poi chi è venuto perché sapeva dell'Erbazzone della Nonna Anna, chi perché voleva fare solo due chiacchiere tra amici, chi perché ha capito che Reggio Hifi è anche quel posto dove trovarsi e confrontarsi (e magari bere un bicchiere di vino insieme… grazie Mauro…), chi perché… è capitato lì per caso!

Il bello di REGGIO HIFI è anche questo!

Grazie e alla prossima

Paolo

P.S. se non sai cos'è l'Erbazzone reggiano… non sai cosa ti perdi!

 

PLAY -> Rolling Stones - You can't always get what you want

Per gentile concessione del felice Alberto… Buon Ascolto!

#ilsuonolemozione

 

Gallery

x