x

Creek & Kef “ROCK!”

ROCK! Sicuramente è questa la parola che identifica di più noi Scandianesi. Non ce ne voglia il Boiardo e il suo Orlando Innamorato o Lazzaro Spallanzani e la sua rana col pannolone, ma qui tutto trasuda ROCK. A Scandiano le radio sono ROCK, i negozi di dischi sono ROCK, in discoteca si va a ballare il ROCK, perfino le pizzerie e le salumerie sono ROCK.

Allora, che ROCK sia!

Vestiamoci di NERO e proviamo ad allestire un impianto ROCK che ci faccia sballare:

Creek si può ormai considerare un marchio storico dell'HIFI, da quando lanciò i suoi primi prodotti all'inizio degli anni '80. La filosofia di Creek è sempre stata quella tipica British di dare un prodotto valido, con pochi fronzoli, al passo coi tempi e che costi il giusto.

Attualmente la linea è composta da un amplificatore integrato, un finale di potenza e da una elettronica DAC completa di meccanica CD. Entrambi sono disponibili in 2 versioni, denominate 50 e 100.

Per quel che riguarda l'ampli e il finale, sostanzialmente 50 identifica la potenza di 55W in uscita a 8ohm, mentre per la versione 100 parliamo di 110W. La versione 100 inoltre può gestire 2 coppie di altoparlanti (AeB). L'integrato nasce con 4 ingressi LINEA. Esistono poi dei moduli optional aggiuntivi per personalizzarlo: un modulo Phono, un modulo DAC e un modulo DAC+FM+BT, che trasformano l'integrato in un prodotto completo. La circuitazione è in classe G, un brevetto proprietario che permette di avere elevate potenze a riscaldamento controllato in un cabinet di ridotte dimensioni.

Per il lettore CD, la 100 si differenzia dalla 50 per la presenza della connessione wireless tramite BT e la possibilità di pilotare direttamente un finale, avendo all'interno uno stadio di preamplificazione e la manopola del volume sul telaio. CD e Ampli possono essere collegati in Bilanciato.

Dell'inglese KEF e del suo blasone ho già parlato in precedenti articoli. La scelta stavolta cade sull'R300. Si tratta della classica impostazione da scaffale o piedistallo a 3 vie. Il sistema Uni-Q concentra medio e tweeter nell'unico driver, mentre per la sezione bassi è presente un woofer da 16 centimetri. La potenza consigliata va da 25 a 120W.

Adesso facciamo parlare la musica. Abito NERO e ROCK... scelta obbligata, BACK IN BLACK degli AC/DC. Ho paura che oggi tiriamo giù i muri!!!

L'integrato CREEK, con i suoi 110W e 26 Ampere di capacità di corrente è il mezzo ideale per “aprire” il carattere rock dei diffusori KEF. Questa configurazione a 3 vie con woofer per i bassi indipendente da 16 centimetri permette di avere il classico suono KEF raffinato ed elegante, con in più una forte spinta ai bassi, in un cabinet dalle dimensioni non eccessive che riusciamo ad inserire in qualunque ambiente. Come al solito, se il basso risulta eccessivo, sono in dotazione gli appositi tappi di spugna da posizionare sul condotto reflex posteriore, ma vi assicuro che l'effetto PUGNO NELLA PANCIA che abbiamo agli alti volumi è in questo caso veramente emozionante!

La musica invoglia sempre di più ad alzare il volume, senza perdere in qualità di ascolto e sempre senza distorsioni. Sì, oggi esageriamo!

Attenzione però, se ami vestirti di NERO, passare allo Smoking è un attimo. Questo sistema non è solo capace di urlare a squarciagola, ma sa essere anche raffinato. Che si tratti di jazz o musica classica, il Creek è sempre veloce e naturale, le KEF sono maestre con le voci e cattive al momento giusto, con un contrabbasso o una grancassa.

Abbiamo fatto godere le orecchie, ma proviamo anche a guardare questi oggetti: i Creek hanno una linea sobria ed elegante, un display OLED chiaro ed intuitivo e non sono affatto ingombranti nella loro forma “slim”; le KEF in questa versione LACCATO NERO sono un piacere per gli occhi!

Possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un sistema capace di accontentare sia l'incallito smanettone che l'audiofilo più esigente.

Ma oggi niente smoking, siamo Scandianesi D.O.C. anzi...ROCK!

PLAY → Back in Black – AC/DC

Buon Ascolto e Buona Visione sul canale Youtube di Reggio HIFI

P.S. ...ascoltatelo e guardatelo fino in fondo...oggi esageriamo...

#ilsuonolemozione

Gallery

x